OMICIDI BIANCHI aprile 2008 (1)

Di seguito una lista degli incidenti sul lavoro avvenuti durante la prima settimana di aprile.


POTENZA – L’agricoltore Vito Prussiano, 74 anni, è morto la notte scorsa negli Ospedali riuniti di Foggia, in seguito alle ferite riportate ieri mentre era nella sua azienda agricola di Lavello (Potenza) dove è stato investito da un autocarro in retromarcia. Dopo l’incidente, Prussiano è stato soccorso prima all’ospedale di Canosa (Bari) e poi trasferito a Foggia, dove è stato ricoverato nel reparto di rianimazione con ferite a diverse parti del corpo e con un trauma addominale. 

5 aprile

VERONA – Un giovane operaio che stava lavorando in un cantiere lungo la A4 Milano-Venezia, è stato investito e ucciso da un’auto che è sbandata. La vittima è Danilo Farina, 26 anni, di Cremona, che è morto sul colpo. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio al km 134,200 Est nei pressi di Peschiera del Garda quando, per cause in via di accertamento, un automobilista, N.R., 42 anni, di Varese, che viaggiava in direzione Venezia, ha improvvisamente perso il controllo della vettura che è sbandata ed è entrata nel cantiere, regolarmente segnalato, dove stava lavorando l’operaio.

URBANIA (PESARO URBINO) – Un uomo di 39 anni, Corrado Rossi, camionista, residente a San Giorgio di Urbania, è morto dopo essere precipitato dal tetto di un capanno agricolo di proprietà, che stava sistemando. È caduto da un’altezza di circa cinque metri, sotto gli occhi del padre e del fratello. Inutili i soccorsi di un’ambulanza del 118. L’uomo lascia la moglie e una bambina di quattro anni.

3 aprile 

TORINO – Un manutentore della squadra di impianti elettrici delle ferrovie è rimasto folgorato dai cavi dell’alta tensione nei pressi della stazione ferroviaria di Centallo, nel cuneese. Si chiamava Aldo Botasso, aveva 52 anni ed era padre di due figli. Lo ha reso noto la Cgil. «Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente – afferma la Cgil – sulla quale la magistratura dovrà fare chiarezza. In Piemonte, da gennaio a oggi, (dati Inail) sono già otto le vittime di infortunio. Le Ferrovie dello Stato hanno precisato che l’ incidente si è verificato «alle 13.40, nella stazione di Centallo, sulla linea ferroviaria Fossano-Cuneo». L’ operaio «è stato colpito mentre stava effettuando un intervento di manutenzione al trefolo di guardia, filo in acciaio privo di tensione elettrica». «Per motivi da accertare – proseguono le Ferrovie dello Stato – durante i lavori l’operaio si è spostato con parte del corpo in una zona elettricamente non sicura, rimanendo folgorato. Immediati, ma vani, i tentativi di soccorso e rianimazione fatti all’uomo dai colleghi». Le Ferrovie dello Stato, attraverso la controllata Rete Ferroviaria Italiana, hanno «aperto un’inchiesta per accertare e determinare l’esatta dinamica dell’incidente».

2 aprile

ROMA – Si chiamava Dimitri Gradicia e aveva 50 anni è morto oggi a Roma dopo essere caduto da un’impalcatura, precipitando da un’altezza di 10 metri, in via Lombardia, nel quartiere di Castro Pretorio, nelle vicinanze della stazione Termini. L’incidente è avvenuto alle 16.45 circa, mentre l’operaio lavorava alla ristrutturazione di un garage. Secondo la polizia stava lavorandosenza regolare contratto. L’allarme è stato dato con una telefonata al 113 e, nonostante il pronto intervento, il muratore è morto poco dopo l’arrivo al policlinico Umberto I della capitale.

ISERNIA – Tragico incidente nei campi vicino Pietrabbondante, piccolo centro in provincia di Isernia. Qui un uomo di 65 anni ha perso la vita in un incidente sul lavoro mentre stava tagliando un albero con una motosega. Per cause in via di accertamento, la vittima è stata travolta dal tronco perdendo così la vita. 

VENEZIA – Un operaio è rimasto gravemente ferito stamane a Trivignano (Venezia) durante le operazioni di montaggio di una tensostruttura da utilizzare per la festa del paese. Uno dei piloni portanti gli è caduto addosso, schiacciandolo. L’uomo è stato ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Mestre. Sul posto sono intervenute le volanti della Polizia.

PESCARA – Stava lavorando su una scala, sul balcone di un appartamento al primo piano di una palazzina di Montesilvano (Pescara), quando ha perso l’equilibrio ed è caduto nel vuoto. L’uomo, 48 anni, è ora ricoverato in rianimazione presso l’ospedale civile di Pescara. Nella caduta ha riportato gravi lesioni.

1 aprile

CANOSA DI PUGLIA (BARI) – Un agricoltore, Ruggero Dimonte, di 48 anni, di Barletta, è morto travolto dal trattore che guidava che si sarebbe ribaltato per il cedimento del terreno. Il corpo senza vita dell’uomo è stato trovato, insieme con il mezzo agricolo, in una fossa poco visibile dalla strada nelle vicinanze di un terreno di sua proprietà, in contrada ‘La Marchesà, sulla strada che collega Barletta a Canosa di Puglia L’ipotesi dell’incidente è stata fatta dagli agenti del commissariato di polizia di Canosa di Puglia dopo prime indagini che hanno escluso un eventuale impatto tra il trattore e altri mezzi. 

 


This entry was posted in Generale, Omicidi Bianchi. Bookmark the permalink.